Distacco artificiale masse nevose con sistema DAISYBELL®

Il sistema Daisy Bell rappresenta il metodo più efficace, proposto da Elitellina S.r.l., per la bonifica di siti con notevoli volumi di neve pericolante per le zone sottostanti e si prospetta come un sistema alternativo ai vecchi rimedi del passato.
Daisy Bell viene agganciata sotto l’elicottero con una corda lunga 15 metri; il suo particolare sistema di miscelazione di idrogeno e ossigeno, all’attivazione genera una massa d’aria capace di favorire lo scivolamento a valle della neve accumulata.
Il tipo di operazione ha la possibilità di essere ripetuto ogni 10 secondi, consentendo in tal modo di bonificare in poco tempo vaste zone di territorio.

protezione civile

Da sempre Elitellina S.r.l. è al fianco della Protezione Civile e la assiste in tutte le attività richieste.

ricerca dispersi in valanga

Elitellina effettua servizio di supporto al Soccorso Alpino per la ricerca dei dispersi in valanga.

L’apparecchiatura montata sull’elicottero consente di velocizzare le ricerche delle persone rimaste sepolte. Ci avvaliamo di uno strumento in grado di captare dall’alto il segnale emesso dall’Artva dell’escursionista travolto, e di circoscrivere velocemente la zona in cui inviare gli operatori di terra del soccorso, scandagliando in breve tempo grandi porzioni di territorio.

antincendio

Da sempre Elitellina S.r.l. partecipa alla lotta contro gli incendi per la salvaguardia delle nostre foreste, patrimonio di tutta l’umanità.

Tutti gli elicotteri in flotta sono in grado di compiere questo tipo di intervento che si effettua utilizzando delle benne tipo Bambi Bucket (portata 800 o 1000 lt) che vengono riempite di acqua.

L’utilizzo di questo sistema unitamente all’esperienza dei nostri piloti, coordinati dal personale di terra, permette di circoscrivere l’incendio in tempi relativamente brevi risparmiando quindi uomini e mezzi di terra.

Geophysical and Seismic Survey

I Servizi aerei di Elitellina S.r.l. sono spesso richiesti per indagini geofisiche, geografiche e geologiche, in particolare per ricerca mineraria. In particolari condizioni operative, come ad esempio in montagna, i rilievi geofisici al suolo risultano particolarmente onerosi e la loro produttività necessariamente bassa. Essi trovano quindi il loro naturale completamento nei rilievi eseguiti direttamente da elicottero, che permettono in tempi ridotti l’esplorazione dettagliata di aree molto estese, grazie a tecniche e strumentazione apposita.

Tramite le nuove tecnologie Elitellina S.r.l. è, inoltre, in grado di operare sistemi che consentono l’analisi del terreno ai fini della definizione di rischio idro-geologico giocando un importante ruolo nella prevenzione dei rischi per il territorio.

Elitellina fa parte di PEGASUS AERO GROUP, un gruppo aeronautico internazionale consolidato e apprezzato grazie alla qualità e professionalità dei suoi servizi. 

Oltre 50 anni di storia e più di 550 dipendenti garantiscono la nostra traiettoria.
Il Gruppo Areo Pegasus Aero Group si occupa principalmente di:

  • tutti i tipi di servizi aerei, con oltre 100 elicotteri e velivoli;
  • addestramento;
  • manutenzione;
  • simulazione.

Per tutti Servizi Speciali, ELITELLINA mette a disposizione dei propri clienti l’elicottero e il personale più adatti all’attività richiesta.

Torna su